I sintomi della menopausa. Come si presenta la pre menopausa?

Avverti vampate improvvise di calore, irregolarità nel ciclo e fastidi che non riesci ad associare ad una causa precisa?

Non spaventarti, anche se ti dico che può trattarsi dei primi sintomi della menopausa.

Molte donne infatti hanno molta paura di questo periodo, che segna la fine dell’età feconda, per tutta una serie di disagi che porta con sé.

Ovviamente la scomparsa delle mestruazioni è accompagnata da un nuovo assetto ormonale che modifica sensibilmente le funzionalità endocrine del nostro corpo; tuttavia voglio rassicurarti e dirti che la fisiologia femminile è ben attrezzata per poter rispondere adeguatamente a questo “sconvolgimento”.

È importante che tu ascolti il linguaggio del tuo corpo, interpretando correttamente i segnali che ti manda.

In questo modo potrai alleviare e addirittura prevenire alcune condizioni tipiche della menopausa, come l’aumento di peso e le difficoltà circolatorie, semplicemente imparando a riconoscere i primi segnali e agendo di conseguenza.

Come riconoscere la pre menopausa?

Generalmente la menopausa vera e propria (cioè la definitiva e totale scomparsa delle mestruazioni) è preceduta da un periodo specifico, della durata di circa quattro anni (ma può anche essere molto variabile), durante il quale si verifica un cambiamento nella produzione degli ormoni sessuali. Questi infatti iniziano a diminuire e in contemporanea si avvertono gonfiori sempre più accentuai (specie agli arti inferiori), disturbi neurologici (insonnia e perdita di memoria), e dolori al seno.  Il ciclo mestruale diventa assai irregolare, con un flusso generalmente meno abbondante dei precedenti. Le mammelle presentano una maggiore tensione (che può provocare dolore al tatto), mentre la pelle può iniziare a perdere elasticità. Infatti l’epidermide diventa più secca, favorendo la comparsa di rughe.  Sempre a causa della secchezza la lubrificazione vaginale sarà ridotta, e quindi i rapporti sessuali potrebbero avere questo inconveniente. Uno dei sintomi della menopausa maggiormente riconoscibile è una grande varietà di umore: una donna in pre menopausa può passare con grande facilità dal pianto al riso più sfrenato, senza un valido motivo.mujer con menopausia feliz14

Affrontiamo i sintomi della pre menopausa

Fin qui ti ho elencato degli aspetti non certo piacevoli della pre menopausa, ma posso rassicurarti a riguardo. Se li riconosci in tempo puoi fronteggiarli efficacemente, in modo che tu non debba ricorrere dal medico per un eccessivo fastidio. Anzi! Affrontare, riconoscendoli in tempo, i sintomi della pre menopausa, ti permetterà di intraprendere uno stile di vita più sano, attivo e salutare. Prima di tutto voglio parlarti di una dieta sana, povera di grassi, per evitare di rallentare la digestione aumentando le scorie nel tuo organismo. Per quanto riguarda  la perdita di lubrificazione, questa può essere efficacemente contrastata con la ginnastica intima che consiglio per mantenere tonici i muscoli vaginali. Consiglio poi a tutte le donne che entrano nella pre menopausa di condividere le loro sensazioni e i mutamenti del loro corpo tenendo un diario, per riconoscere immediatamente i sintomi, valutare la loro durata e studiare come alleviarli attraverso l’esperienza personale. Ricorda che la  menopausa è un traguardo. Se tu morissi giovane non vivresti quel periodo.  Non ci troviamo mai in un giorno solo ad avere 50 anni, arrivano dopo una vita vissuta, fai si che questa sia una tua conquista!

Non avere paura della menopausa, è il primo passo per non soffrirne. In realtà spesso è proprio l’atteggiamento femminile a favorire un sentimento di scoramento e diffusa insofferenza verso questa condizione che è assolutamente naturale. Allo stesso modo in cui dobbiamo industriarci a stare bene quando abbiamo il ciclo mestruale, dovremo adattarci alla mancanza del ciclo stesso, fronteggiando i cambiamenti che il nuovo dosaggio ormonale attua nel nostro corpo.  Riconoscendo immediatamente i sintomi della menopausa, riuscirai ad adattarti meglio alla tua nuova condizione.

Guida gratuita: Come Fare l’Amore : 3 segreti dei “Morsi di Piacere” per far impazzire il tuo uomo

come fare l'amoreSe vuoi scoprire un modo semplice e immediatamente applicabile per raggiungere orgasmi strabilianti e per far eccitare il tuo uomo, scarica la tua guida gratuita: Come Fare l’Amore : 3 segreti dei “Morsi di Piacere” per far impazzire il tuo uomo.

scarica la guida

Tagged As: , , ,

Non c'e' ancora nessun commento... Lascialo tu per prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • UN REGALO PER TE!

    New Graphic
  • CHIEDILO A JUANA


    Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi contattarmi per una consulenza privata?


  • SEGUICI SU FACEBOOK